WEBINAR CHAMPAGNE

E’ nella serata del 4 Maggio, che la Delegazione Fisar Monza ha voluto lanciare le attività erogate in remoto con un webinar sullo Champagne tenuto dal narratore di vino Andrea Fabio che ha saputo presentare in modo brillante e molto chiaro, una carrellata storica della preziosa bevanda d’oltralpe.

Durante la serata sono stati toccati i punti principali che hanno messo in evidenza soprattutto i metodi di assemblaggio dello Champagne, argomento poco noto ma di importanza fondamentale per meglio comprendere la storia e le peculiarità di questo vino.

Partendo dal famoso Dom Perignon, passando attraverso le crayères (cave di gesso che venivano usate per vinificare, fino a 80 metri sotto terra), parlando di J. Krug, agente di commercio tedesco che per primo ebbe l’idea di assemblare vini ottenuti da uve di differenti vigneti e descrivendo come anche i momenti di crisi attraversati dalla Francia (fillossera, guerre, crisi del 1929 e proibizionismo) siano stati la motivazione che ha spinto i vignerons ad assemblare i vini, è apparso chiaro come questi  siano il risultato di complesse e delicate operazioni di cantina.

A conclusione non è mancata una carrellata delle cantine produttrici che ha rivelato particolari interessanti e a tratti stupefacenti nei numeri se si pensa che esistono Champagne che possono costare sino a duecentomila euro la bottiglia o che sono stati assemblati unendo sino a 198 vini di annate differenti!

Nella speranza di ritrovarvi, insieme a nuovi amici, nei prossimi interventi in programma, la Delegazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla piacevole serata.

Autore: Cristiana Torazza